Garfagnana – Cosa Fare
“La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”
Henry Miller
L’agriturismo si trova a Fabbriche di Vallico e Vergemoli, ed è vicino a molte città e borghi di interesse storico-artistico come Lucca e Pisa.
Nei dintorni ci sono i bellissimi borghi di Barga, Sassi, Sillico, Castelnuovo di Garfagnana e il suo Lago di Pontecosi, Careggine e Castiglione Garfagnana.
Fabbriche di Vergemoli è un ottimo punto di partenza per visitare le bellezze naturali e architettoniche della Valle del Serchio. Tra i luoghi da non perdere ci sono:
- Le Grotte del Vento, uno spettacolare complesso carsico dove ammirare stalattiti, stalagmiti, laghetti sotterranei e cristalli.
- Il Parco dell’Orecchiella, una riserva naturale dove osservare la fauna selvatica come cervi, caprioli, mufloni e orsi bruni.
- Il Ponte del Diavolo, un suggestivo ponte medievale che attraversa il fiume Serchio e che secondo la leggenda fu costruito dal Diavolo in una sola notte.
A poca distanza è possibile raggiungere famose località di mare come Viareggio e Forte dei Marmi.
Dall’agriturismo Cornali si possono raggiungere facilmente varie località della Garfagnana che offrono, durante il periodo estivo, tutta una serie di eventi e manifestazioni da non lasciarsi sfuggire.
- Il Lucca Summer Festival è una manifestazione musicale che si tiene a Lucca durante il mese di Luglio. Gli eventi si tengono all’interno della cornice delle Mura di Lucca con concerti nelle piazze principali della città (Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro). Artisti Nazionali e Internazionali partecipano ogni anno a questo evento riempiendo la città di musica.
- Lucca Comics and Games è una fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico. Si svolge all’interno di Lucca nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre. E’ considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo dopo il Comiket di Tokyo. Vi partecipano tutti i più importanti operatori del settore, negozi specializzati, fumetterie e associazioni ludico-culturali. La manifestazione è composta da svariati eventi tra cui concerti, proiezioni, incontri con autori, presentazioni, tornei di GdR e cosplayer.
- Il Festival Puccini di Torre del Lago è uno dei festival più importanti d’Italia e l’unico festival al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini. Si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue melodie. Negli anni è diventato un appuntamento sempre più prestigioso e richiama migliaia di spettatori da tutto il mondo. Al Festival vanno in scena le più importanti opere di Puccini: Madama Butterfly, Turandot, La Bohéme, Tosca, Manon Lescaut. Tutte le opere vengono eseguite nel grande teatro all’aperto in riva al lago davanti alla Casa Museo del maestro Puccini.
Gli aeroporti più vicini sono a Pisa, Firenze o Bologna.